CORSO 14 ECM Le tecniche di fisiopatologia cardiocircolatoria nel percorso di cura; dall’alta specializzazione al territorio

0
90

L’evento si svolgerà in due giornate di studio, venerdì 11 marzo 2022 dalle 8.00 alle 18.00 e sabato 12 marzo dalle 8.00 alle 13.30.
Il nuovo scenario sanitario ha dato forte impulso ad una crescita dell’utilizzo di complessa tecnologia la quale impone la forte integrazione e collaborazione da parte di tutte le figure sanitarie.L’evoluzione intrinseca del sistema prevede nuovi modelli organizzativi dove le competenze specifiche dell’alta specializzazione pian piano diventano patrimonio anche del territorio; per garantire un’adeguato livello di assistenza la realtà di oggi chiede di andare verso il paziente,raggiungerlo addirittura al proprio domicilio.
L’obiettivo del corso è di evidenziare problematiche cliniche e tecniche nella pratica quotidiana, le modalità organizzative allo stato attuale egli obiettivi di miglioramento come garanzia di qualità espressa nel processo di cura secondo nuovi modelli.
Gli argomenti trattati includeranno i concetti basilari della protezione diorgano, tecniche di supporto salva-vita, tecniche di diagnostica cardiologica, la monitorizzazione da remoto e l’utilizzo delle tecniche nella sanità digitale.
Dall’interazione multidisciplinare ci auspichiamo la costruzione di un percorso condiviso a garanzia della qualità delle cure. Oggi più che mai oltre alla routine ed alla standardizzazione, è necessario utilizzare strumenti di tecnologia avanzata per il raggiungimento del buon risultato, continuando a garantire qualità e sicurezza per il paziente chesi affida a noi.
Il processo evolutivo delle cure richiede un continuo aggiornamento dei modelli organizzativi sanitari e l’obbligo per i professionisti di settore di garantire assistenza qualificata e puntuale per le singole necessità dei pazienti. Argomenti del secondo giorno di corso saranno la formulazione del fabbisogno e la giusta allocazione delle risorse umane, l’abuso di professione, il CTU della professione ed i livelli di responsabilità professionale.

 

Consulta l’opuscolo dell’evento qui di seguito

Pieghevole CEC2022 (3)