L’Ordine TSRM PSTRP propone ai suoi iscritti il ”Corso base sull’interpretazione e l’utilizzo delle evidenze scientifiche” a cura del Prof. Fabio Ferretti (Università degli Studi di Siena).
Il corso è rivolto a tutti gli iscritti dell’Ordine TSRM PSTRP di Siena.
TITOLO DEL CORSO: Corso base sull’interpretazione e l’utilizzo delle evidenze scientifiche
Docente:Prof. Fabio Ferretti
Introduzione
In un contesto sanitario in continua evoluzione nel quale le aspettative degli assistiti crescono parallelamente al moltiplicarsi dei vincoli imposti dalla scarsità delle risorse, la ricerca di strategie assistenziali efficaci ed efficienti rappresenta una delle prospettive di sviluppo indispensabili per assicurare servizi assistenziali di elevata qualità. In questo senso, le evidenze scientifiche rappresentano il supporto indispensabile all’erogazione di un’assistenza appropriata, mettendo a disposizione esperienze che documentano l’efficacia pratica degli interventi. La produzione di evidenze scientifiche, anche nel campo delle professioni sanitarie, è letteralmente esplosa in questi ultimi decenni. Saper accedere a queste informazioni e saperle utilizzare nella pratica clinica rappresenta una competenza strategica per la qualità dell’agire professionale.
Obiettivi formativi del corso
Il corso ha l’obiettivo di sviluppare le competenze base per poter accedere al patrimonio conoscitivo fornito dalle evidenze scientifiche presenti in letteratura. In particolare, al termine del corso, i partecipanti saranno in grado di:
1. conoscere le caratteristiche fondamentali degli articoli di letteratura in relazione alle tipologie di studi;
2. saper costruire un quesito di ricerca;
3. saper utilizzare un quesito per la ricerca di letteratura nelle principali banche dati;
4. interpretare le evidenze presenti in letteratura e saperne giudicare l’importanza al fine di utilizzarle per l’implementazione di protocolli, procedure, istruzioni operative, ecc…
Durata del corso:
9 ore divise in tre moduli di didattica frontale + un’attività in autoapprendimento.
Modulo 1: elementi di base per l’utilizzo e la comprensione della letteratura scientifica. Durata: 3 ore
Obiettivo formativo: fornire ai partecipanti gli elementi essenziali per comprendere la struttura di un articolo, saperne giudicare la qualità e saperne interpretare i risultati.
Modulo 2: dall’idea al quesito di ricerca. Durata: 3 ore
Obiettivo formativo: al termine del modulo il partecipante sarà in grado di strutturare un quesito di ricerca per la consultazione delle banche dati di letteratura.
Modulo 3: l’utilizzo delle banche dati e la selezione delle evidenze Durata: 3 ore
Obiettivo formativo: il modulo ha l’obiettivo di accrescere le competenze nell’utilizzo delle banche dati di letteratura; al termine del modulo i partecipanti saranno in grado di eseguire la selezione di articoli scientifici in relazione a specifici quesiti di ricerca.
—————————————————————————
Sarà possibile partecipare al corso nelle date 13- 14- 26 Settembre 2022 (vedi locandina allegata)
Tutti gli iscritti riceveranno una mail sulla propria casella di posta con il link per l’iscrizione.
Si pregano gli iscritti di dare massima diffusione dell’evento tra i propri colleghi appartenenti all’Ordine TSRM-PSTRP di Siena.
Di seguito locandina evento con informazioni e dettagli.